STORIA
La storia della Franscella SA comincia nel 1956, quando Edy Franscella fondò insieme al suo socio Otto Bachman la Franscella & Bachman costruzioni metalliche e carrozzeria. La piccola azienda cambiò diverse sedi, fino a quando nel 1964 trovò non solo la stabilità della sede che tutt’ora dà luogo all’impresa, ma si trasformò anche nella Edy Franscella costruzioni metalliche. L’entusiasmo giovanile e la lungimiranza permisero ad Edy di sviluppare l’azienda, creando così nel 1975 l’ufficio tecnico ed un nuovo reparto che rappresentò una svolta nella differenziazione dell’impresa, ovvero il reparto di costruzione di serramenti in alluminio. Nel 1980 entra in ditta il figlio Marco Franscella, dapprima come operaio, passando successivamente a disegnatore, quindi a responsabile dell’ufficio tecnico. Nel 1990 l’azienda viene ulteriormente ampliata con una nuova ala comprendente uffici, un ampio magazzino e il nuovo reparto dedicato alla lavorazione di prodotti in alluminio; l’investimento effettuato comporta un ampliamento che quadruplica la superficie totale dell’impresa. Al primo passaggio del testimone, Marco Franscella raccoglie quindi le sfide che il futuro gli pone di fronte, ed è così che nel 1991, la ditta diventa una società anonima denominata Franscella SA. Grazie a questa transizione, la Franscella SA effettua la prima successione aziendale, passando dalla prima alla seconda generazione. Negli anni successivi, la Franscella SA si afferma sul mercato ticinese grazie alla qualità e all’adattabilità dei prodotti, ed al know-how che i suoi dipendenti posseggono.
È il 2010 quando la Franscella SA accoglie la terza generazione rappresentata in un primo momento da Marzio Franscella; egli entra alle dipendenze della Franscella SA in veste di apprendista disegnatore di costruzioni metalliche, dopo aver già terminato il primo apprendistato di metalcostruttore al di fuori della Franscella SA. Terminata questa seconda formazione, Marzio Franscella svolgerà per diversi anni il ruolo di disegnatore metalcostruttore; nel 2021 verrà nominato capo officina. A completare il cerchio, il secondo figlio Alessio entra nelle gerarchie aziendali nel 2018 nell’ufficio amministrativo, prendendone le redini nel 2020.
IL PRESENTE DELLA FRANSCELLA SA
Attualmente la Franscella SA conta 28 dipendenti, di cui 3 operano in ambito amministrativo, 4 in ambito tecnico ed i restanti 21 si occupano del lato pratico e manuale dell’attività aziendale. Tra questi ultimi, si contano anche due apprendisti; la formazione, infatti, rimane un tema a cui la Franscella SA ha sempre prestato molta attenzione. Oggigiorno, il responsabile degli apprendisti è Marzio Franscella, l’attuale capofficina.
Tutti i dipendenti lavorano nell’unica sede di Minusio, la quale ad oggi comprende nello stesso stabile un magazzino, l’officina, gli uffici e gli archivi; nello stabile adiacente, è presente anche un piccolo locale esposizioni preso in affitto nel quale i tecnici possono mostrare ai clienti i prodotti finiti descrivendone le diverse proprietà.
MISSIONE
La Franscella SA è un’azienda familiare che offre prodotti e servizi di qualità inerenti a tutti i lavori che rientrano nell’ambito delle metalcostruzioni.
67
ANNI DI ESPERIENZA
93%
MAESTRANZE INDIGENE
40+
APPRENDISTI FORMATI DAL 1990
700+
PROGETTI REALIZZATI DAL 2015
3
GENERAZIONI
PROCESSO
Di seguito elencato il processo di collaborazione